Ti trovi in:  Home  » Raccolta Rifiuti  » Per saperne di più  » Domande frequenti

FAQ - Domande frequenti

  • COSA SONO I RIFIUTI?
    L'articolo 183 del decreto legislativo 152/2006 (Codice dell'Ambiente) definisce il rifiuto come "qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi".
  • CHI PRODUCE I RIFIUTI?
    L'uomo. È una decisione umana quella di trasformare qualsiasi cosa non più utile in rifiuto. Ed è l'uomo, quindi, l'unico essere vivente responsabile della produzione dei rifiuti. In natura i rifiuti non esistono perché gli animali e le piante utilizzano ogni scarto per la loro sopravvivenza.
  • DI CHI SONO I RIFIUTI?
    L'utente è individuato come produttore e proprietario dei rifiuti. Ognuno è responsabile del proprio rifiuto a livello ambientale, sociale ed economico.
    Per questo motivo è fondamentale recuperare attraverso la raccolta differenziata i nostri rifiuti trasformandoli in nuove risorse.
  • SONO OBBLIGATO A FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI?
    Sì. La raccolta differenziata è un obbligo di legge e i trasgressori sono soggetti a sanzioni. I vigili ambientali e gli operatori del gestore controllano costantemente il comportamento degli utenti nel conferire i propri rifiuti. Eventuali errori verranno segnalati con apposito adesivo recante la dicitura "ERRATO CONFERIMENTO" e pertanto non verranno ritirati.
  • PERCHE' DEVO FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, SEPARARE I RIFIUTI, QUANDO GLI ALTRI NON LA FANNO?
    Darsi da fare quando gli altri non fanno nulla, ci fa irritare, ma dobbiamo pensare che è necessario per il rispetto dell'ambiente e di noi stessi, perché ogni nostro gesto, pur piccolo che sia, è importante. La sostenibilità ambientale è fatta anche di tanti piccoli gesti; convinceremo gli altri dando il buon esempio.
  • CHI RACCOGLIE GIORNALMENTE I NOSTRI RIFIUTI?
    I rifiuti vengono raccolti dagli operatori ecologici del gestore, i quali svolgono una funzione essenziale per la salute e l'igiene pubblica. Gli operatori ecologici per operare in sicurezza hanno bisogno della costante e continua collaborazione dei cittadini e del rispetto del ruolo che svolgono.
  • SE HO PROBLEMI A CHI POSSO RIVOLGERMI?
    Al numero verde : 800 253230.
    All'indirizzo di posta elettronica: servizioclienti@teramoambiente.it.
  • DOVE POSSO RITIRARE I SACCHETTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI?
    I sacchetti per la raccolta differenziata della frazione organica e della plastica sono reperibili presso la sede dell'Infopoint della Te.Am. Teramo Ambiente Spa. Il gestore progressivamente garantisce alle utenze domestiche un quantitativo annuo di sacchetti.
    Clicca qui per scoprire dove si trova l'infopoint.

  • NON RIESCO PER VARI MOTIVI A RECARMI ALL'INFOPOINT PER PRENDERE I CONTENITORI E/O I SACCHI IN DOTAZIONE. POSSO DELEGARE UN'ALTRA PERSONA?
    Si, tutti gli utenti che sono impossibilitati a ritirare i sacchi in dotazione, potranno delegare un altro soggetto attraverso una richiesta scritta.
    Per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde 800 253230.
  • POSSO USARE I SACCHI RICEVUTI DALL'INFOPOINT PER LA RACCOLTA DI ALTRE TIPOLOGIE DI RIFIUTO?
    No, è assolutamente vietato utilizzare i sacchi ricevuti dall'Infopoint per altre tipologie di rifiuto; gli stessi non saranno ritirati dagli operatori addetti alla raccolta.
  • QUANDO POSSO ESPORRE IN STRADA I SACCHI E/O CONTENITORI?
    Occorre rispettare giorni e orari di conferimento, come indicato nel calendario di raccolta. Qualora negli orari previsti il sacco e/o contenitore non fosse stato raccolto dal servizio, l'utente dovrà ritirarlo ed esporlo nel successivo passaggio di raccolta secondo quanto previsto dal calendario.
  • PERCHE' DEVO USARE I SACCHI COMPOSTABILI IN MATER-BI PER LA RACCOLTA DELL'ORGANICO?
    Perché insieme all'organico si trasformano in terriccio utilizzato in agricoltura per arricchire i terreni, per questo il loro utilizzo è fondamentale. Altri sacchi in plastica anche se biodegradabili impediscono ai microrganismi di trasformarsi in humus e rimangono nel terreno senza decomporsi.
  • COME FARE PER OTTENERE UN NUOVO CONTENITORE DOPO CHE E' STATO RUBATO, SMARRITO E/O ROTTO?
    In caso di furto e/o smarrimento o di rottura dei contenitori, la richiesta di nuova consegna deve essere accompagnata da autocertificazione sostitutiva dell'accaduto presso l'Infopoint
  • PERCHE' DEVO RACCOGLIERE L'OLIO E CONFERIRLO NEGLI APPOSITI CONTENITORI?
    Perché gli oli alimentari esausti dispersi nell'ambiente causano gravi danni alla flora e alla fauna, compromettendo l'ecosistema.
    Perché se smaltiti attraverso la rete fognaria compromettono il funzionamento degli impianti di depurazione.
    Perchè il loro recupero permette di ottenere nuovi prodotti come lubrificanti, glicerina, combustibili, ecc..
    Clicca qui per scoprire dove conferire l'olio
  • COME SMALTIRE I RIFIUTI INGOMBRANTI?
    Il Gestore mette a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di ritiro a domicilio di materiali ingombranti (armadi, materassi, pensili, divani, letti, mobili ecc.). I materiali debbono essere depositati solo su suolo pubblico la sera antecedente la data del ritiro, se il ritiro è previsto per la mattina seguente; se invece il ritiro è previsto nel pomeriggio bisogna esporli nel corso della mattina stessa. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso il numero verde 800 253230, l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it o il servizio del sito o dell'app (differenziatateramo). E', inoltre, possibile smaltire personalmente suddette tipologie di rifiuto presso il Centro di raccolta Rifiuti comunale, nei giorni ed orari di apertura.
    Clicca qui per scoprire dove si trova lil Centro di Raccolta.
  • COME SMALTIRE I RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI (RAEE)?
    Il Gestore mette a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di ritiro a domicilio di materiali RAEE (tv, frigoriferi,condizionatori, radio, computer, ecc.). Per il ritiro i materiali debbono essere depositati solo su suolo pubblico la sera antecedente la data del ritiro, se il ritiro è previsto per la mattina seguente; se invece il ritiro è previsto nel pomeriggio bisogna esporli nel corso della mattina stessa. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso il numero verde 800 253230, l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it o il servizio dell'app (differenziatateramo). E' inoltre possibile smaltire personalmente suddette tipologie di rifiuto presso il Centro di raccolta Rifiuti comunale,nei giorni ed orari di apertura.
    Clicca qui qui per scoprire dove si trova il Centro di Raccolta.
  • COME POSSO SMALTIRE LE POTATURE DEL MIO GIARDINO?
    Il Gestore mette a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di ritiro a domicilio di potature. Tali materiali debbono essere legati in fascine e depositati solo su suolo pubblico la sera antecedente la data di ritiro. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso il numero verde 800 253230, l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it o il servizio dell'app (differenziatateramo). E' inoltre possibile smaltire personalmente suddette tipologie di rifiuto presso il Centro di raccolta comunale,nei giorni ed orari di apertura.
    Clicca qui qui per scoprire dove si trova il Centro di raccolta.
  • COME POSSO SMALTIRE SFALCI D'ERBA E FOGLIAME?
    Tenendo conto che gli sfalci d'erba e fogliame costituiscono un ottimo nutrimento naturale per il terreno, rendendolo più verde e rigoglioso, è possibile comunque conferirli con la raccolta dell'organico, secondo le frequenze previste da calendario. Il conferimento deve avvenire senza utilizzare sacchetti, immessi "tal quali" all'interno di scatoloni in cartone e/o altro contenitore purché risultino leggeri alle manovre di vuotamento da parte degli operatori. Quantità maggiori devono essere immesse in sacchi per un ritiro programmato. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso il numero verde 800 253230, l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it o il servizio dell'app (differenziatateramo). E' inoltre possibile smaltire personalmente suddette tipologie di rifiuto presso il Centro di Raccolta Rifiuti,nei giorni ed orari di apertura.
  • HO EFFETTUATO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ALL'INTERNO DELLA MIA ABITAZIONE; COME POSSO SMALTIRE CALCINACCI, MATTONELLE E SANITARI?
    Miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche derivanti da piccoli (10 Kg/abitante) interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione, possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta Rifiuti. Non è previsto il ritiro a domicilio da parte del gestore. Per grosse quantità, è necessario rivolgersi direttamente a ditte specializzate allo smaltimento di questi materiali.
  • COME POSSO SMALTIRE I PANNOLINI E/O PANNOLONI?
    I pannolini ed i pannoloni sono inseriti nella raccolta del secco non riciclabile. Inoltre è previsto un ulteriore passaggio settimanale per tutti gli utenti che ne facciano richiesta tramite apposito modulo da presentare all' Infopoint e/o inviare debitamente compilato all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it.
  • DOVE SI TROVA IL CENTRO RACCOLTA RIFIUTI COMUNALE?
    In contrada Carapollo nei pressi del canile municipale. Nella Stazione Ecologica è possibile smaltire personalmente tutti i rifiuti di origine domestica, compresi gli ingombranti, i Raee e gli sfalci del giardino ed altro, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 13:00 alle ore 17:00.

Ultime Novità

A SCUOLA DI RAEE ....CONCLUSO IL PROGETTO DIDATTICO ...
    LE SCUOLE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO SONO LE SEGUENTI: ISTITUTO COMPRENSIVO SAVINI S.GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA ...
Eco-isole, probabile avvio da luglio. Il Comune organizza ...
Con la definizione in corso del nuovo socio privato della TeAm al Tribunale di Venezia e con l’affidamento del ...

Percentuali RD