Ti trovi in:  Home  » Spazzamento stradale

Spazzamento stradale

Lo spazzamento è da considerarsi servizio di mantenimento mirato, consistente nella rimozione dei rifiuti dal suolo pubblico.

Attualmente trova concreta applicazione il cosiddetto spazzamento integrato, costituito dalla sinergia tra i servizi di spazzamento manuale e quello di spazzamento meccanizzato.

Spazzamento manuale:

Rimane ancora importante, se non insostituibile, il servizio di spazzamento manuale. Lo spazzamento integrato, meccanizzato e manuale, diventa dunque una scelta obbligata, il cui ruolo deve essere valutato in dipendenza delle caratteristiche dell'abitato.
I netturbini, precedendo l’autospazzatrice, individuano di volta in volta i punti a maggiore difficoltà di intervento per il veicolo meccanizzato, per poi procedere allo spazzamento creando degli accumuli in punti a più facile intervento della spazzatrice: ciò consente di rendere fruibile il servizio meccanizzato praticamente in tutte le vie ed aumentare in modo sensibile l’efficienza dell’intero servizio.

Spazzamento meccanico:

Le spazzatrici meccaniche valorizzano le professionalità degli addetti e garantiscono una maggiore produttività, ma lo sviluppo integrale dello spazzamento meccanizzato di un centro abitato è limitato dalla presenza di barriere fisiche e architettoniche, quali marciapiedi alti o ampi, alberature in cunetta o sul marciapiede. In ogni caso l’utilizzo dell’autospazzatrice al massimo della disponibilità oraria e della potenzialità, è un punto fermo dell’organizzazione di un servizio di spazzamento che abbia la necessità di coinvolgere tutte le sedi stradali di un centro abitato con frequenza sufficientemente alta.

Altri servizi di pulizia:

Ultime Novità

Gestione dei servizi cimiteriali durante l’emergenza ...
La società Teramo Ambiente S.p.A. comunica che sarà possibile effettuare le visite all’interno dei cimiteri ...
CASA CIRCONDARIALE :TUTTI I COLORI DELLA DIFFERENZIATA
Nei giorni scorsi presso, la Casa Circondariale di Teramo, alla presenza dell'Ass.re all'Ambiente  Martina Maranella ...

Percentuali RD