Ti trovi in:  Home  » Spazzamento stradale

Spazzamento stradale

Lo spazzamento è da considerarsi servizio di mantenimento mirato, consistente nella rimozione dei rifiuti dal suolo pubblico.

Attualmente trova concreta applicazione il cosiddetto spazzamento integrato, costituito dalla sinergia tra i servizi di spazzamento manuale e quello di spazzamento meccanizzato.

Spazzamento manuale:

Rimane ancora importante, se non insostituibile, il servizio di spazzamento manuale. Lo spazzamento integrato, meccanizzato e manuale, diventa dunque una scelta obbligata, il cui ruolo deve essere valutato in dipendenza delle caratteristiche dell'abitato.
I netturbini, precedendo l’autospazzatrice, individuano di volta in volta i punti a maggiore difficoltà di intervento per il veicolo meccanizzato, per poi procedere allo spazzamento creando degli accumuli in punti a più facile intervento della spazzatrice: ciò consente di rendere fruibile il servizio meccanizzato praticamente in tutte le vie ed aumentare in modo sensibile l’efficienza dell’intero servizio.

Spazzamento meccanico:

Le spazzatrici meccaniche valorizzano le professionalità degli addetti e garantiscono una maggiore produttività, ma lo sviluppo integrale dello spazzamento meccanizzato di un centro abitato è limitato dalla presenza di barriere fisiche e architettoniche, quali marciapiedi alti o ampi, alberature in cunetta o sul marciapiede. In ogni caso l’utilizzo dell’autospazzatrice al massimo della disponibilità oraria e della potenzialità, è un punto fermo dell’organizzazione di un servizio di spazzamento che abbia la necessità di coinvolgere tutte le sedi stradali di un centro abitato con frequenza sufficientemente alta.

Obiettivi e caratteristiche del servizio:

Ultime NovitÓ

TERAMO PULITA F'AMMATTI'
La Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A comunica che nella giornata di Giovedý 7/03/2019 , giovedý in cui non viene effettuata ...
RACCOLTA VETRO QUINDICINALE
RACCOLTA VETRO QUINDICINALE La Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A., in merito alla raccolta vetro che nel nuovo calendario ha ...

Percentuali RD