Numero Verde: 800.253.230

logo sito Differenziata Teramo

Numero Verde
800.253.230
Valutazione e feedback

Descrizione

La Te.Am. S.p.A. ed il Comune di Teramo informano tutte le utenze sulle corrette modalità di smaltimento e di gestione delle mascherine e dei guanti monouso.

A CASA

Se sei POSITIVO o in quarantena obbligatoria…
Non differenziare più i rifiuti di casa tua
Smaltisci mascherine e guanti monouso, come anche la carta per usi igienici e domestici (es. fazzoletti, tovaglioli, carta in rotoli) nei rifiuti indifferenziati.
Per ulteriore precauzione inserisci mascherine e altri dispositivi monouso usati giornalmente in un sacchetto che, una volta chiuso avendo cura di non comprimerlo, smaltirai poi nel sacco dei rifiuti indifferenziati.


Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena…
A casa continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora
Smaltisci mascherine e guanti monouso, come anche la carta per usi igienici e domestici (es. fazzoletti, tovaglioli, carta in rotoli) nei rifiuti indifferenziati.


A LAVORO

in aderenza alle previsioni dell'ordinanza della Regione Abruzzo n. 66 del 27/05/2020 tutti i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) utilizzati all’interno di attività economiche-produttive per la tutela da COVID-19, quali mascherine, guanti in lattice, .. etc., sono assimilati ai rifiuti urbani (codice EER 200301), con possibilità di conferimento al Gestore del servizio pubblico nella frazione di rifiuti indifferenziati, previa raccolta degli stessi all'interno di almeno 2 sacchetti, uno dentro l’altro, ben sigillati nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore della Sanità con nota del 12/03/2020 (prot.n. AOO-ISS 0008293).


Il datore di lavoro dovrà predisporre regole e procedure per indicare ai lavoratori di NON gettare i guanti e le mascherine monouso in contenitori non dedicati a questo scopo.

-) Dovranno essere presenti contenitori dedicati alla raccolta delle mascherine e dei guanti monousoche minimizzino le possibilità di contatto diretto del lavoratore con rifiuto e contenitore.
-) La posizione di ogni contenitore, nonché il contenitore stesso, dovrebbe essere chiaramente identificata.
-) I punti di conferimento dovrebbero preferenzialmente essere situati in prossimità delle uscite dal luogo di lavoro e comunque in luoghi areati ma protetti dagli agenti atmosferici.
-) I contenitori dovranno essere tali da garantire un’adeguata aerazione.
-) La frequenza di ricambio dei sacchi interni ai contenitori dipenderà dal numero di mascherine e guanti monouso gettati quotidianamente e dal tipo di contenitori.
-) Prima della chiusura del sacco, personale addetto provvederà al trattamento dell’interno del sacco mediante spruzzatura manuale (es. 3-4 erogazioni) di idonei prodotti sanificanti.
-) Il prelievo del sacco di plastica contenente le mascherine e guanti dovrà avvenire solo dopo chiusurada parte del personale addetto con nastro adesivo o lacci.
-) I sacchi opportunamente chiusi saranno conferiti al Gestore dei servizi di igiene urbana come rifiuti urbani indifferenziati, e come tali conferiti allo smaltimento diretto secondo le regole vigenti sul territorio di appartenenza.

Le attività economiche e produttive possono optare, in questo periodo di epidemia, per modalità di gestione maggiormente cautelative, e gestire i DPI usati nei luoghi di lavoro come “rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo” disciplinati dal D.P.R. 254/2003 ed a questa tipologia di rifiuti, dovrebbero attribuire, come ritenuto dall’ISPRA, il codice EER 180103*.

Il Comune di Teramo con Ordinanza N. 115 del 28/05/2020 ha disposto misure atte a contenere l'abbandono dei dispositivi di protezione individuale (Mascherine, guanti, etc..) a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 indicate di seguito:

1)  divieto di abbandono dei dispositivi di protezione individuale (DPI) usati (guanti, mascherine etc) su suolo pubblico, aree pubbliche o aperte al pubblico;

2) l’abbandono di DPI è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 25,00 ad un massimo di €500,00 ai sensi dell’art. 7 bis del Dlgs 267/2000 salvo l’applicazione delle sanzioni previste per l’abbandono dei rifiuti di cui all’art. 255 del Dlgs 152/2006 e ss.mm.ii;

3) le attività economiche e produttive, oltre alle indicazioni riportate nelle linee guida nazionali e regionali, sono tenute a mettere a disposizione, possibilmente all’uscio della porta di accesso, un contenitore per lo smaltimento di guanti mono uso e mascherine usati.

Per saperne di più

Relazione Tecnica del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo (Allegato all'Ordinanza Regionale n. 66 del 27/05/20)

Poster per lo smaltimento di mascherine e guanti dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Nota del Istituto di Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) relativa ai rifiuti da DPI

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
29 maggio 2020

Ultimo aggiornamento
29 maggio 2020 ore 16:37

counter