Un'opera d'arte in materiali recuperati a Teramo

19 gennaio 2021

Un quadro, un mosaico? No, secondo noi, la pala di altare “Madonna della Salute” presso la Chiesa “Madonna della Salute” di Villa Mosca a Teramo, è una vera e propria opera d'arte realizzata solo con scarti e materie prime seconde (MPS), cioè materie che derivano da processi di recupero dei rifiuti, realizzata dall’associazione culturale “RicreaTe”.

La pala di altare, di circa 30 metri, è stata consacrata il 13/02/2020 da sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo.

La pala di altare è dedicata alla Madonna della Salute, che campeggia al centro dell’opera.

L’opera rientra in un percorso intrapreso dall’associazione “RicreaTe”, da oltre cinque anni, che ha come obiettivo diffondere le tematiche dello sviluppo sostenibile, per mezzo della regola della “R” che viene declinata dai verbi “ripensare, ridefinire, ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare”.

La pala di altare è sicuramente l’opera più complessa realizzata, che è costata oltre due anni di studio e di lavoro, che ha visto il coinvolgimento in primis delle clarisse, che hanno seguito passo passo la realizzazione dell’opera, curando il messaggio teologico, i sacerdoti della parrocchia “Madonna della Salute” di Villa Mosca, che hanno appoggiato con entusiasmo l’iniziativa, sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi, che ha apprezzato fin da subito il progetto, gli artisti, che hanno progettato e realizzato l’opera, le aziende di recupero rifiuti che hanno donato i materiali, i tecnologici che hanno studiato e stanno ancora studiano materiali e dispositivi per arricchire sempre più il quadro di nuovi significati sul tema della salute.

Clicca qui per vedere le foto ed il video nella sezione campagne informative.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.ricreate.it/.

counter

Ultime NovitÓ

TERAMO PULITA F'AMMATTI 15
La Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A comunica che giovedý 25 Febbraio, giovedý in cui non viene effettuata la raccolta ...
APERTE LE BUSTE ABBANDONATE IN PIAZZA MARTIRI PENNESI, ...
Discarica abusiva in pieno centro storico a Teramo: il Comune e la TeAm intervengono, rimuovendo le buste. Dopo le ...

Percentuali RD