Ti trovi in:  Home  » Press  » Novità  » ECOISOLA S.ATTO .....VIRTU'

ECOISOLA S.ATTO .....VIRTU'

10 giugno 2021
VIRTÙ
Ho avuto chiaro fin da subito che l’immagine da rappresentare, dovesse relazionarsi al contesto che avrebbe poi dovuto abitare (costante nei miei lavori di street art): la facciata della scuola di Sant’Atto, piccola frazione della città di Teramo.
A questo proposito ho deciso di utilizzare un’immagine che avesse come protagonisti i bambini, reali fruitori della struttura e futuri sostenitori della causa, ed il cibo, elemento caratterizzante della cultura teramana.
Trovo interessante la dinamica che si sviluppa all’interno dell’immagine sottoforma di percorso sia a livello compositivo sia cromatico. Per quanto riguarda l’aspetto strutturale, il progetto puo’ essere suddiviso in tre parti o momenti differenti: in primo piano a sinistra i bambini, attraverso la loro espressione, testimoniano attesa, incertezza, “consapevolezza di una problematica”; a destra, seconda stazione del percorso, i protagonisti, ritratti con in mano un mattarello invitano invece alla partecipazione, grazie alla quale si può riuscire ad arrivare al traguardo, al benessere e alla felicità rappresentati nella parte centrale del disegno. Dal punto di vista cromatico l’immagine è una metafora di un cammino intrapreso e ancora da concludere. I colori utilizzati richiamano l’arcobaleno come i loghi delle SDG, chiave per riuscire davvero a “colorare” il mondo nella sua interezza e renderlo un posto migliore.
Il titolo “Virtù” è un omaggio territoriale ad un piatto teramano che viene realizzato utilizzando tutti gli “avanzi” della stagione passata. Ai legumi secchi viene poi aggiunto qualche ingrediente fresco di stagione: è un piatto unico che si presta ad esaltare il gesto della fratellanza essendo solitamente offerto ai vicini e ai conoscenti. L’intenzione del dipinto è quella di sensibilizzare gli spettatori alle tematiche suddette, che, nonostante la grande rilevanza, spesso non sono sufficientemente attenzionate.

Edoardo Ettorre

counter

Ultime Novità

UN'ECOISOLA INFORMATIZZATA A SERVIZIO DELLE MANIFESTAZIONI ...
Anche quest'anno è stata installata l'Ecoisola Informatizzata che servirà l'Area Food del Parco Fluviale. Teramo Natura ...
Tariffa puntuale e sperimentazione delle ecoisole, il punto ...
Si è tenuto ieri, in piazza sant’Anna, l’incontro-dibattito formativo: “L’applicazione della ...

Percentuali RD